ASSET GESTITI DAI FONDI HEDGE MONDIALI A UN NUOVO RECORD HFR: il patrimonio del settore ha superato i 4.300 miliardi di dollari
24/04/2024 Redazione MondoAlternative

Gli asset gestiti dai fondi hedge mondiali hanno raggiunto un nuovo record storico a quota 4.300 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre del 2024 sulla scia delle nuove sottoscrizioni e dei rendimenti positivi del settore. A evidenziarlo sono i dati diffusi da HFR (Hedge Fund Research) che precisa come l'incremento trimestrale del patrimonio amministrato è stato di circa 190 miliardi di dollari.

In particolare, sul fronte delle performance, si segnala come l'HFRI Fund Weighted Composite Index abbia archiviato i primi tre mesi del 2024 con un progresso del 4,5%, trainato dalle strategie Equity hedge ed Event driven.

Nei dettagli dei singoli gruppi di strategie, a fine marzo, i fondi Equity hedge amministrano 1.250 miliardi di dollari, in crescita di circa 70 miliardi di dollari, a cui ha contribuito una raccolta netta trimestrale positiva di 8,5 miliardi di dollari. L'HFRI Equity Hedge (Total) Index segna inoltre +5,2% da inizio 2024, dopo il +11,4% dell'intero 2023.

Le strategie Event driven, invece, registrano un incremento del patrimonio gestito di 49 miliardi in tre mesi e amministrano ora 1.210 miliardi di dollari (la raccolta netta del trimestre è stata di +8 miliardi), mentre l'HFRI Event Driven (Total) Index guadagna il 3,9% da inizio gennaio e fine marzo.

I fondi Macro, poi, mettono a segno la loro seconda miglior performance trimestrale da inizio 2023, con l'HFRI Macro (Total) Index che avanza del 6,2% nel primo trimestre del 2024. A livello di asset, i prodotti Macro amministrano oggi 715 miliardi di dollari, con un aumento stimato di 44,8 miliardi in 3 mesi, a cui hanno contribuito afflussi netti per 1,7 miliardi di dollari.

Infine, le strategie Relative value arbitrage amministrano 692 miliardi di dollari a fine marzo 2024: +25,8 miliardi da fine 2023, con una raccolta netta trimestrale positiva di 1,13 miliardi. Nei primi 3 mesi del 2024, infatti, l'HFRI Relative Value (Total) Index avanza del 2,5%.

“Il capitale totale degli hedge fund ha accelerato nel primo trimestre superando il traguardo dei 4.300 miliardi di dollari, poiché i gestori si sono concentrati sui rischi e sulle opportunità senza precedenti che domineranno le allocazioni fino a metà 2024: il più significativo è il conflitto geopolitico/militare, ma anche l’inflazione volatile, i tassi di interesse e le considerazioni macroeconomiche che hanno dominato negli ultimi due anni. Allo stesso tempo, i gestori accedono anche a una serie di opportunità entusiasmanti, volatili e ricche, come l'intelligenza artificiale, la tecnologia, le criptovalute e le fusioni e acquisizioni”, ha affermato Kenneth J. Heinz, president di HFR. “Mentre il primo trimestre del 2024 è stato dominato da un sentiment di risk on, l’inizio del secondo trimestre ha registrato un forte punto di flessione verso un intenso sentimento di avversione al rischio, con aree di crescita come quella dei semiconduttori che hanno raggiunto il territorio di correzione sull’indebolimento della domanda e sulla moderazione delle aspettative di taglio dei tassi di interesse nel 2024. Mentre molti dei rischi macroeconomici sono rimasti e si sono evoluti negli ultimi due anni, il rischio geopolitico ha accelerato fino a raggiungere un massimo storico e generazionale, non solo per quanto riguarda i conflitti militari in corso e potenziali e le questioni di politica estera, ma anche in relazione al ciclo elettorale/politico negli Stati Uniti, che ha il potenziale di aumentare l’incertezza e la possibilità di dislocazioni dei mercati finanziari. I gestori che hanno dimostrato la loro capacità di generare performance sia attraverso fase di risk on che di risck off e volatilità tra questi due paradigmi probabilmente attireranno, nei prossimi mesi, l'interesse degli investitori istituzionali che cercano un accesso opportunistico a queste opportunità proteggendo al tempo stesso i portafogli dalla volatilità e dal rischio", ha concluso Heinz.


© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153