IN ITALIA E' BOOM DI STRATEGIE ALTERNATIVE PER RIDURRE IL RISCHIO Marolda: "Più i profili sono prudenti, più alta è la scelta di fondi alternativi o multi asset"
24/03/2017 L'Esperto dice...

Gli investitori italiani utilizzano gli strumenti alternativi principalmente per ridurre il rischio nei propri portafogli e non per massimizzare i rendimenti. E' quanto risulta dalla seconda edizione del Barometro dei Portafogli Italiani, l’analisi realizzata da Natixis Global Asset Management (Ngam) che offre una panoramica dei portafogli modello e delle scelte di asset allocation dei consulenti finanziari italiani. A differenza della precedente edizione del Barometro che era stata elaborata unicamente sulla base di portafogli moderati, quest’anno il Portfolio Research and Consulting Group (Prcg) di Ngam ha preso in considerazione 175 portafogli tra conservativi, moderati e aggressivi forniti dai consulenti finanziari e dai private banker italiani tra il primo ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.

"Una delle evidenze più interessanti è che più i profili sono prudenti, più alta è la scelta di fondi alternativi o di fondi multi asset", ha spiegato Alessandro Marolda, Senior Analyst Portfolio Research and Consulting Group di Natixis Global Asset Management, che poi ha proseguito: "Riteniamo che gli strumenti alternativi siano utilizzati come fattori di riduzione del rischio e non per generare ritorni. Il trend è estremamente chiaro. Oltre il 25% degli asset dei portafogli conservativi sono investiti in strumenti alternativi, mentre se guardiamo a quelli moderati e a quelli più aggressivi le percentuali sono molto più basse e rispettivamente del 14% e del 7%. Questo trend diventa ulteriormente significativo, se si pensa che si tratta di un fenomeno globale registrato anche in altri paesi analizzati". "I consulenti finanziari e i private banker cercano sempre più di costruire portafogli che siano in grado di affrontare la complessità dei mercati moderni", ha aggiunto Antonio Bottillo, Country Head and Executive Managing Director per l’Italia di Natixis Global Asset Management. "Le analisi condotte dal nostro Portfolio Research and Consulting Group e la presenza di Alessandro Marolda come analista dedicato all’Italia ci permettono di capire il modo in cui sono realmente costruiti i portafogli. L’obiettivo è determinare il contributo di ogni asset class in termini di rischio e di rendimento, così da aiutare i consulenti a costruire e gestire meglio le necessità e le aspettative dei clienti". 

Trend, sentiment e allocation

Secondo il Barometro, entrando al 2017, il sentiment degli investitori italiani continua a dimostrare un certo scetticismo in termini di investimenti tradizionali, in quanto è convinzione generale che il rialzo per i bond e per le azioni dei Paesi sviluppati sarà piuttosto limitato. Alla luce di ciò, alcuni investitori hanno iniziato, in tempi molto recenti, a ridurre il rischio in portafoglio spostando asset dalle posizioni più tradizionali, obbligazioni e azioni, verso liquidità e strumenti alternativi. Per Ngam, si nota, inoltre, un aumento della presenza di bond strutturati, strumenti a tasso variabile e obbligazioni inflation linked, anche in questo caso probabilmente a causa del timore legato all’aumento dei tassi di interesse. All’interno della categoria degli alternativi è interessante vedere come, indipendentemente dalla categoria di rischio, gli investimenti sono stati realizzati attraverso strategie alternative (Global macro o azionario Long/short) piuttosto che asset class (materie prime e real estate). Le strategie, offrendo bassa volatilità e bassa correlazione, sono in grado di replicare il ruolo tradizionalmente ricoperto dai titoli governativi, senza esporsi al rischio di un’eccessiva duration (o dei tassi di interesse). Le asset class alternative, invece, spesso si rivelano direzionali e volatili (pensiamo ad esempio alle commodity). "Riteniamo che se i tassi di interesse dovessero continuare a rimanere bassi a livello globale, questa dinamica potrebbe continuare negli anni successivi", spiegano gli esperti di Ngam. "Un’ulteriore considerazione può essere fatta sulle preferenze in termini di asset class. Mentre i profili più conservativi e moderati prediligono azionario e obbligazionario europei rispetto ad altre aree geografiche, i portafogli più aggressivi mostrano spesso un sovrappeso nelle posizioni sull’azionario dei mercati emergenti". Se nei portafogli conservativi e moderati, infatti, la percentuale relativa di titoli azionari dei Paesi emergenti è pari rispettivamente al 9,1% e al 12,6% e sono in linea con l’esposizione dell’indice Msci World All Country pari all’11,2%, i portafogli aggressivi mostrano un’esposizione pari al 22,4%. "A differenza degli azionari europei, l’investimento sugli emergenti è fatto su un orizzonte temporale più lungo", ha evidenziato Alessandro Marolda. "Questo perché gli investitori italiani ritengono che nel lungo periodo i mercati emergenti possono offrire ritorni tra i più interessanti e, di conseguenza, sono disposti a esporsi a un rischio maggiore". Nell’analisi rischio/rendimento dei tre diversi modelli di portafoglio, per gli specialisti di Ngam, è interessante vedere come il rischio di un profilo moderato (volatilità pari al 5,1%) non si discosti molto dal profilo conservativo (volatilità pari al 2,9%), ma come vi sia un’importante differenza rispetto al profilo più aggressivo (9,6% di volatilità).

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
L'esperto dice Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 238
Febbraio
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi 
Emerging Markets
DOSSIER FONDI 
EMERGING MARKETS
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Emerging Markets

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153